Vai al contenuto
Progetto Coppia nasce all’interno del Centro SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) di Milano, con lo scopo di creare un contesto culturale e scientifico per lo studio e l’approfondimento psicoanalitico delle relazioni di coppia.
La coppia – quali che siano le persone che la compongono, il loro orientamento sessuale, l’età, la condizione esistenziale e i valori – viene trattata come ambito specifico di ricerca e di intervento clinico, con l’intento di promuovere una realtà di riferimento per psicoterapeuti e professionisti che a vario titolo se ne occupano.
Lavorare con le coppie richiede una preparazione e un approfondimento teorico e clinico specifici. L’esperienza con le singole persone che uno psicoterapeuta può avere maturato anche in lunghi anni di pratica non è sufficiente: è necessaria una prospettiva differente.
Progetto Coppia attiva corsi di formazione psicoanalitica specialistica e altre iniziative di ricerca volte a divulgare una chiave di comprensione delle dinamiche della coppia, nonché a sostenere il lavoro di colleghi impegnati nell’intervento clinico in questo ambito.