Biografia professionale

Michele Minolli (-2020) nel 1985 fonda, con altri colleghi, SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) che aderisce all’International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS). Nel 1990 dà vita alla rivista trimestrale Ricerca Psicoanalitica, oggi edita da Franco Angeli, e diventa membro del Council of Editors of Psychoanalytic Journals.
 
Dal 1990 al 2007 è stato Presidente della SIPRe e dal 1998 al 2009 Direttore di Ricerca Psicoanalitica.
Inoltre, dal 2001 al 2007 è stato Direttore dell’Istituto di Milano della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della SIPRe, riconosciuta con D.M. 29/01/2001, dove insegna Teoria di Psicoanalisi della Relazione, Metodologia della Psicoterapia e Tecnica psicoanalitica.
 
Ha insegnato in scuole di Psicoterapia sin dal 1981, occupandosi di diverse discipline, tra cui Psicologia Dinamica, Teoria della Tecnica Psicoanalitica, Teoria di Psicoanalisi della Relazione e Metodologia Psicoanalitica.
 
A lui si deve l’ispirazione e la determinazione per la costituzione e lo sviluppo delle Aree della SIPRe dedicate all’intervento specialistico con la coppia, il bambino, la famiglia e il gruppo; a partire dal 2003 queste Aree hanno organizzato oltre una decina di Master e Corsi di Post-Specializzazione per psicoterapeuti.
 
Nello specifico dell’intervento psicoanalitico di coppia, ha organizzato e condotto cinque edizioni di Corsi di Post-Specializzazione coinvolgendo qualche decina di esperti nel campo nel panorama italiano e internazionale in un progetto di formazione cui si è iscritto oltre un centinaio di colleghi. Nel 2004 ha costituito l’Area Coppia e nel 2009 ha sostenuto la costituzione dell’Area Progetto Coppia, dove afferiscono i colleghi specializzati nell’intervento di coppia.
Progetto Coppia ancora oggi vuole essere un laboratorio di ricerca e approfondimento teorico e clinico per la messa a punto di un modello di intervento originale che si è sviluppato e perfezionato durante quest’ultimo decennio, grazie all’ispirazione del suo fondatore.